Quando parliamo di WordPress ci riferiamo a una piattaforma che permette di realizzare siti web e gestire contenuti anche complessi (video, immagini, testi, banner, ecc) in modo semplice e intuitivo.Anche i meno meno esperti possono apprendere a usare questo sistema senza troppe difficoltà. L’Agenzia di comunicazione piemontese ChieriWeb (in provincia di Torino) ha una esperienza ultradecennale nella realizzazione di applicazioni web di ogni tipo e in questo articolo cerca di illustrare quali sono i vantaggi del celebre CMS (acronimo che sta per Content Management System).
Non c’è persona che si sia avvicinata al mondo digitale che non abbia mai sentito parlare di WordPress: forse una delle piattaforme di realizzazione di siti web più più semplici e semplice e intuitivi da utilizzare, anche da parte dei meno esperti. Piattaforma open-source, cioè modificabile e integrabile in ogni momento dai developer, la sua semplicità passa anche dall’ampia selezione di template da utilizzare per il proprio sito web, sia gratuiti sia a pagamento.
1 – WordPress è facile da usare
Tra i vantaggi più evidenti di WordPress c’è la possibilità di creare nuove pagine di contenuto con estrema facilità, arricchendo poi l’interfaccia del backend con un ampio set di plugin, utili per migliorare le funzionalità del sito, dai rimandi social alla SEO.
2 – WordPress è un tool che ha un costo affrontabile da tutti
WordPress è assolutamente gratuito, e dunque i soli costi sono quelli della agenzia che vi “monta” tutto il sistema su un server, ed eventualmente acquista uno dei temi a pagamento che possono essere installati facilmente per modificare l’aspetto grafico del sito web. Dunque i costi sono solo quelli della manodopera.
3- Facilmente personalizzabile
Il sito Web realizzato in WordPress è completamente personalizzabile, layout, sfondo, colori, codifica, ogni aspetto si può cambiare in maniera semplice e intuitiva.
4- Ottimizzazione SEO, Search Engine Optimization (ovvero primi su Google)
WordPress è SEO-friendly, ossia – grazie allo spazio dedicato ai meta tag – facilmente posizionatile in cima ai motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, ecc.
5- Responsive (ovvero adattabile ai vari device)
Il sito web WordPress si adatterà ad ogni dispositivo da cui viene visualizzato, computer, laptop, tablet e smartphone. Non solo, il sito può essere visualizzato su molti browser, senza compromettere l’esperienza dell’utente.
Per sapere se il vostro attuale sito web è già responsive, utilizzate questo Tool di Google.
Se non lo fosse Google potrebbe penalizzarvi e togliervi dalle liste del proprio motore di ricerca nei dispositivi mobili.
6 – Permette di creare una rivista, o testata tecnica, su un argomento vicino a alla vostra attività
L’aggiunta di una rivista vicina al sito della vostra attività è un ottimo modo per attirare e coinvolgere i visitatori.
Alcuni esempi:
www.clinicaebenessere.it (settore benessere)
www.gravita-zero.it (settore tecnologica)
www.interiorissimi.it (settore architettura e interior design, ristrutturazioni)
www.jobbyjob.it (settore lavoro)
7 – Facile integrazione con i social media
L’integrazione dei social media con il proprio sito web aziendale o professionale oggi assume una importanza sempre maggio; i social network sono un nuovo modo di proporre i propri prodotti/ servizi in rete. Con WordPress è possibile interagire con i social nework in maniera automatica e diffonderli direttamente su social come facebook, twitter, ecc.. Altra cosa fondamentale sono i pulsanti social da inserire, creare un collegamento alle pagine aziendali sui vari social network.
8 – Il sito web cresce con l’azienda
Un sito web realizzato in WordPress è “scalabile”. Il termine indica che si possono aggiungere nuovi contenuti in maniera semplice e far crescere il sito di pari passo con la crescita dell’azienda. Se partite con un menu semplice potrete sempre aumentare le voci e aumentare il numero delle pagine e contenuti (video ecc.) gestiti.
Per concludere: Wordpress presenta numerosissimi vantaggi e non stupisce, allora, che sia uno dei CMS più utilizzati al mondo. Proprio per questo Chieri Web è in grado di accompagnarvi nella realizzazione di un sito web tramite WordPress, iniziando dalla scelta di vari template o di un modello personalizzato, con consulenza e preventivo senza impegno.
Contattateci per un preventivo senza impegno telefonando al nostro centro tecnico 3294592139 oppure al numero di ufficio 011 2767180 oppure scrivendo a marketing@chieriweb.it