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Web Marketing: ecco perché la vostra azienda dovrebbe farlo

Che cos’è il Web marketing? È l’attività che una azienda fa su web, per permettere di farsi trovare dai clienti e di promuovere al meglio i propri prodotti o servizi. Dopo due anni di pandemia COVID è infatti ormai chiaro a tutti che le aziende che hanno guadagnato di più dalle chiusure forzate sono state quelle che hanno investito nella comunicazione web.

Sono infatti sempre più le persone che  cercano informazioni su prodotti ed attività attraverso la Rete. Proprio per questo è importante non solo essere presenti (sito web, sito ecommerce, blog, social network, ecc.) ma strutturare delle strategie di marketing che aiutino a fare due cose:

  1. Valorizzare la propria attività ed ampliare il novero dei possibili clienti
  2. Posizionarsi in testa ai motori di ricerca (principalmente Google Search e YouTube) 

Per fare marketing sul web al meglio è necessario rivolgersi a esperti che si occupano di questo argomento da almeno 20 anni: se ti rivolgi ad un’agenzia di web marketing potrai avere consigli e suggerimenti. Ma prima ancora è necessario capire il senso di questa attività e perché oggi come oggi è talmente importante da non poterne fare a meno.

Ma più nello specifico, perché fare web marketing? Vediamo di vedere qualche punto.

ecommerce chieri torino webagency.

Secondo le statistiche 9 italiani su 10, quando devono comprare un bene o cercare un servizio, si rivolgono proprio al web, a Google

Dai dati dell’Osservatorio Multicanalità*, formata da School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen, gli italiani usano sempre di più Internet e gli strumenti digitali per comprare e trovare informazioni su prodotti e servizi e si diffondono percorsi di acquisto ibridi basati sull’alternanza di strumenti e punti di contatto online e offline tra la marca e i consumatori.

Lo scorso anno, dicono i dati, sono 46,5 milioni i consumatori italiani  che hanno utilizzato i servizi di eCommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto -, pari all’88% della popolazione italiana sopra i 14 anni (52,7 milioni totali) e in crescita di 2,6 milioni rispetto all’anno precedente (+6%). Nell’ultimo anno ben 30 milioni di utenti hanno effettuato almeno un acquisto online.

Ma attenzione: l’acquisto può non avvenire necessariamente online: molti utenti utilizzano la rete solo per cercare informazioni su prodotti e servizi (rispettivamente il 77%% e il 70%) e per compararne i prezzi (72% e 63%) e sono gli utenti più inclini a condividere in forum e social media opinioni e recensioni sui prodotti acquistati (26% e 19%). Poi il processo di prenotazione o acquisto può avvenire tramite metodi tradizionali (ad esempio telefono, email o visita presso la sede).
Essere presenti su Web è dunque ormai indispensabile: nessuno più usa il solo passaparola o altri mezzi di informazione per venire a conoscenza della vostra attività.

Essere presenti sui servizi Internet (Web e social) è dunque imperativo: è li che le persone cercano i prodotti e le aziende, e dove esse si fanno conoscere.

Fare web marketing però non significa smettere di fare  pubblicità tradizionale,  ma affiancare alla pubblicità che conosciamo con nuovi strumenti che amplifichino gli investimenti classici.

Come può fare una azienda o una attività che non sa da dove iniziare?

La cosa migliore è affidarsi a chi lo fa di mestiere da noi: affidarsi ad un’agenzia di web marketing è la cosa migliore. Del resto chiedere non costa nulla e una analisi da parte di un esperto potrebbe mettere in luce criticità e migliorare il processo comunicativo, portare nuovi clienti e fare in modo che l’investimento sia coperto da nuovi successi di vendita.

Il denaro che si utilizza per fare web marketing non è semplicemente un costo: è un investimento. Il ritorno può spesso essere 5-10 volte maggiore di quanto si è investito. Nessun metodo è più sicuro di questa strategia, nessuno più sicuro. Se investite in borsa il rischio è alto e i margini possono essere molto più bassi.

Inoltre una Web Agency può mostrarvi delle nuove potenzialità di internet a cui non avete pensato: tutto con il fine di trasformare i semplici visitatori del vostro sito web in affezionati clienti.
Rispetto ad altre strategia, inoltre, quelle che utilizzano il web marketing e i  social sono estremamente scalabili ed economiche: sarete sempre voi a decidere quando volete investire e dunque guadagnare dal ritorno sull’investimento.

Inoltre è possibile essere presenti con la vostra attività anche all’estero. Grazie al web marketing ognuno può presentarsi al mercato internazionale. Ogni paese ha regole diverse, ad esempio

 

motori di ricerca.

Se possiamo dire con sicurezza che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, dato che piace al 95% degli utenti in Europa e al 75% negli USA, in altri paesi non è sempre così

  • ITALIA 94% (Yahoo! 19%)
  • STATI UNITI 67,5%
  • GERMANIA 91,2%
  • FRANCIA 92 %
  • REGNO UNITO 93,3%
  • BRASILE 93,95%
  • INDIA 95%
  • CANADA 76,15%
  • AUSTRALIA 93,42%
  • SPAGNA 96,2%
  • MESSICO 91,2%
  • INDONESIA 94%
  • TURCHIA 91,2%
  • PAESI BASSI 94%
  • ARABIA SAUDITA 95%
  • POLONIA 93%
  • GERMANIA 91,2%
  • SINGAPORE 87,2%

In alcuni stati strategici per l’economia non c’è solo Google: anzi, in alcuni casi non è nemmeno il primo motore di ricerca.
In particolare:

Cina

  • Baidu 60%
  • QIHOO 360 25% (in costante ascesa)
  • Google 5%

Russia

  • Yandex 60%
  • Google 30%

Giappone

  • Yahoo! 50%
  • Google 35%

Corea

  • Naver 70%
  • Daum 15%
  • Google 3,5%

 

Affidarsi  ad una Web Agency competente è importante.

Gli esperti in ChieriWeb conoscono il web da circa 30 anni, da quando giovani ricercatori universitari, si utilizzava ancora gopher per fare ricerche in retevenerdì 6 agosto 2021 ricorre infatti il 30° anniversario del World Wide Web. Il 6 agosto 1991 è  il  giorno in cui l’informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web.

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