Un centro medico estetico è solo un centro medico estetico? La risposta è no, non si tratta solo di un centro medico estetico, ma si tratta anche di un’attività imprenditoriale che vende servizi, che ha bisogno di sempre nuovi clienti. Come ogni altra attività imprenditoriale, anche un centro medico estetico ha bisogno di fare marketing per promuovere i propri servizi. Di conseguenza ogni titolare di centro medico estetico deve essere in grado di fare il passaggio di considerarsi non solo un medico, ma anche un imprenditore che deve promuovere la propria attività con grande impegno.
È estremamente importante promuovere la propria attività, ma è vitale farlo nel modo corretto, senza sprecare soldi e ottenendo un ritorno economico, dato da un aumento del numero di clienti. Può esserci la tentazione di fare promesse mirabolanti, ma si ripercuoterà come un boomerang sull’attività stessa, dato che i clienti delusi faranno pubblicità negativa con le persone che conoscono, riducendo il numero di persone che entreranno nel centro medico estetico. È fondamentale invece promuovere in maniera onesta ed efficace i servizi dello studio medico estetico, adottando una strategia generale e non andando a caso.
Consigli di marketing per centri medico estetici
Uno dei primi e più importanti aspetti da valutare è quale sia il cuore delle attività di marketing. E non può essere una pagina Facebook o un account Instagram, dato che alla prima modifica sostanziale alla piattaforma si rischia di perdere tutto ciò che è stato fatto. Il cuore deve essere il sito web del centro medico estetico, unica vera piattaforma di proprietà del centro stesso, il posto in cui non bisogna temere modifiche imposte, come nel caso di Facebook. Il sito deve essere al cuore di una strategia promozionale coerente e finalizzata a portare clienti nella struttura, rispondendo prima di tutte alle domande che le persone pongono sui servizi proposti. Essere presenti quando un possibile cliente cerca su Google una risposta a un suo dubbio sui servizi medico estetici è il primo passo per farsi conoscere e portare quella persona nel proprio centro.
Gli account social, come la pagina Facebook, devono essere utilizzati all’interno di questa strategia, tenendo sempre conto che le persone che seguono la pagina sono importanti, ma lo sono ancora di più se decidono di entrare nel centro per provare i servizi offerti. Pensare che tutti i follower sui social siano clienti è rischioso e controproducente, è più corretto pensare che siano possibili clienti, che sono interessati a ciò che il centro ha da dire, ma che hanno bisogno di qualcosa in più per decidersi a prenotare un appuntamento.
Fare attività di marketing per i centri medico estetici è prima di tutto far passare il messaggio relativo al centro stesso nella testa delle persone, in modo che in caso di necessità decidano di prenotare un appuntamento e non vadano in altri studi. Non basta effettuare qualche campagna a pagamento su Google o su Facebook se non si ragiona in termini di strategia e di consolidamento del marchio del centro medico estetico nella mente delle persone. Solo con una strategia alla base gli investimenti in campagne pubblicitarie hanno uno scopo ed è possibile valutarne l’efficacia, per prima cosa in ritorno di numero di clienti. Una strategia di marketing coerente non si ferma al cercare di far arrivare nuovi clienti nella struttura, ma si adopera anche per far ritornare coloro che sono già stati clienti. Un cliente soddisfatto ritornerà quasi sicuramente, ma non per questo non bisogna trascurarlo. È invece importante renderlo importante e invitarlo a tornare, magari con promozioni dedicate. Per iniziare a stendere fin d’ora la strategia di comunicazione per il tuo centro medico estetico, contattaci compilando il form.