Con la diffusione sempre maggiore dei Social Media, gestire in modo professionale i propri canali diventa sempre più fondamentale. La comunicazione fra aziende e clienti è sempre più improntata alla relazione alla pari, quindi serve impostare una strategia comunicativa efficace.
Per fare ciò, è indispensabile affidarsi a persone con le competenze necessarie, note come social media manager. Il social media manager è una figura specializzata che cura la presenza di un’azienda o di un personaggio pubblico sui social network, operando all’interno di una strategia omnicanale, che prevede sia la realizzazione di siti web, miglioramento del posizionamento degli stessi sui motori di ricerca, creazione di contenuti testuali e visivi non solo. All’interno dell’area di competenza di un social media manager si trovano i social, gestendo di conseguenza le piattaforme che rientrano all’interno della strategia. Di conseguenza, ogni cliente avrà strategie e piattaforme completamente diverse da seguire e da monitorare, richiedendo la creazione di contenuti con linguaggi specifici all’interno delle singole piattaforme. Al contrario di chi si improvvisa tale, un social media manager è in grado di operare avendo ben chiara una visione d’insieme, inserendo ogni azione all’interno di una strategia, essendo in grado di adattarsi al mutare della strategia stessa.
Il social media marketing è strettamente collegato ad altre attività, come la creazione di contenuti sui siti coinvolti nella strategia, all’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca tramite le attività SEO, al web design e anche alle attività di comunicazione offline. La strategia e l’analisi dei dati sono fondamentali per massimizzare gli effetti delle attività social, dato che è sempre necessario studiare un piano di azione, individuare i social adatti e sviluppare una strategia adeguata a una serie di elementi che influenzano il percorso, come i competitor e il budget a disposizione. Rientrano nel campo di gestione, anche se in certi casi le attività vengono svolte da una seconda persona, le campagne pubblicitarie online, siano esse sui social o sui motori di ricerca.
Il nostro servizio completo, personalizzabile rispetto alle singole esigenze, prevede:
- Creazione report di analisi della concorrenza presente sul social e delle best practice del settore di riferimento
- Studio target Social di riferimento
- Definizione degli obiettivi
- Gestione e monitoraggio degli account aziendali
- Monitoraggio della Brand Reputation aziendale
- Coordinamento tra le attività blog e social
- Creazione landing page per offerte e campagne di vendita
- Report mensili sulle community legate all’azienda
I social media sono uno strumento fondamentale e straordinariamente efficace per far conoscere la tua azienda sul web, fidelizzare gli utenti e trasformarli in possibili clienti. Allo stesso tempo scoprirai quali aspetti della tua azienda vengono considerati punti di forza e sotto quali aspetti i tuoi utenti si aspettano un miglioramento.
Gestione Social e Blog