Quando si parla di SEO, si intende il lavoro necessario per aumentare la visibilità di un sito internet grazie al miglioramento del posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca. L’obiettivo è quello di scalare la classifica all’interno dei risultati organici, vale a dire quelli non ottenuti con campagne di advertising sui motori di ricerca. Ottimizzare un sito richiede la conoscenza e la comprensione di diversi aspetti, come la conoscenza del codice HTML, la comprensione della struttura del sito, l’analisi e l’eventuale miglioramento dei contenuti (testuali e multimediali) presenti sul sito, la struttura e la creazione di una rete di link, in entrata e in uscita, per migliorare la capacità dei bot dei motori di ricerca di conoscere e indicizzare il sito web.
Nonostante vi siano numerosi motori di ricerca disponibili, il più diffuso e noto è Google, che è anche quello con gli algoritmi più complessi ed evoluti, pensati per fornire il miglior risultato di ricerca alle richieste di ogni singolo utente, su qualunque argomento. Proprio per questi motivi, le persone che si occupano di ottimizzare i siti per i motori di ricerca, si preoccupano di ottimizzarli principalmente per Google, dato che le modifiche e i link pensati per Google si rivelano efficaci anche per gli altri motori di ricerca. Allo stesso tempo, i SEO, vale a dire coloro che si occupano di effettuare le ottimizzazioni, studiano le evoluzioni dell’algoritmo di Google, in modo da adattare le strategie alle novità.
L’obiettivo dei motori di ricerca è quello, come detto poco fa, di fornire i risultati migliori per ogni ricerca di ogni persona, andando a proporre quindi risultati diversi a persone diverse in città diverse, tenendo anche conto del dispositivo dal quale effettuano la ricerca, l’età della persona e di numerosi altri fattori. Il lavoro dei SEO è fornire ai motori di ricerca siti web che possano rispondere alle intenzioni di ricerca delle persone migliorando l’importanza dei siti all’interno dei valori di indicizzazione di Google e degli altri motori di ricerca.
Un aspetto legato alla SEO, è quello legato alla pubblicità effettuata sui vari motori di ricerca, in modo da posizionare il sito nella prima pagina dei risultati di ricerca pagando. Ovviamente una volta che finisce la sponsorizzazione, il risultato sparisce. Google consente, grazie al suo servizio Google Ads, di acquistare spazi pubblicitari, e lo stesso fanno i principali motori di ricerca, ma non bisogna pensare che le attivtà siano scollegate, tutt’altro. Le attività di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca consentono di avere effetti a lungo termine, aumentando in modo stabile e costante il posizionamento, mentre le attività pubblicitarie consentono effetti rapidi ma dalla durata effimera.
Quanto sono importanti le parole chiave?
Uno degli aspetti fondamentali per le attività SEO e di sponsorizzazione su Google Ads è la scelta delle parole chiave sulle quali lavorare, dato che importantissimo selezionare parole chiave non troppo generiche, dato che risulterebbe molto difficile o addirittura impossibile raggiungere buoni risultati in tempi utili, ma neppure troppo specifiche, poiché, se sono poco cercate, generano di conseguenza poco o nessun traffico al sito. Per ottenere i risultati migliori, normalmente si lavora seguendo la teoria della “Long Tail”, che propone di scegliere e lavorare su numerose molte parole chiave specifiche, che di conseguenza risentono meno della concorrenza e possono portare più facilmente clienti, rispetto a lavorare su poche parole chiave estremamente generiche.
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