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Cos’è il metaverso e come cambierà il retail?

Il metaverso sembra destinato a diventare un argomento al centro dell’attenzione mediatica nel 2022. Sono stati investiti miliardi nella sua costruzione e i big della tecnologia e del retail pensano sia il futuro del business e del commercio:  ma cos’è esattamente il metaverso?

Il termine è stato coniato per la prima volta nel romanzo cyberpunk del 1992 dell’autore statunitense Neal Stephenson Snow Crash. Nel libro, il protagonista è un hacker in grado di saltare tra una Los Angeles distopica e il cosiddetto “Metaverso”, un mondo virtuale in cui interagiscono gli avatar.

Circa 30 anni dopo e, incredibilmente, il concetto immaginario di Stephenson sembra, in molti modi, diventato realtà.

La parola “metaverso” è ora definita nell’Oxford English Dictionary come uno “spazio di realtà virtuale in cui gli utenti possono interagire con un ambiente generato dal computer e altri utenti”.

Quando Facebook ha cambiato nome in Meta nel 2021, potrebbe essere stata una sorpresa per molti utenti della piattaforma, ma è stato un momento importante nella storia dell’azienda. Segnalava le ambizioni di Mark Zuckerberg per il suo business; diventare leader nello sviluppo del metaverso. Zuckerberg ha dichiarato che la sua azienda si sarebbe concentrata sul dare vita al “metaverso” e sull’aiutare le persone a connettersi, trovare comunità e far crescere le attività.

Il concetto del metaverso è un mondo virtuale a cui si accede tramite un visore o una console VR, come una Playstation. È come vivere in un videogioco in cui hai il tuo avatar e acquisti, vendi, fai amicizie, lavori, giochi e ti diverti. Una estensione del mondo reale, non complementare ma ibrida.

A parte Facebook anche altri grandi marchi si stanno unendo alla corsa per costruirne uno proprio. E le aziende che possono permetterselo stanno utilizzando le piattaforme di gioco online esistenti come via d’accesso. Nike, ad esempio, ha già allestito il proprio mondo virtuale, o metaverso – chiamato Nikeland – all’interno di una piattaforma chiamata Roblox.

Secondo Nike, gli edifici e i campi all’interno di Nikeland sono ispirati al suo quartier generale nella vita reale. Uno showroom digitale consente inoltre ai giocatori di abbellire il proprio avatar con prodotti Nike speciali.

Ma Nike e Facebook non sono gli unici a saltare sul carro del metaverso. Anche Zara ha fatto il suo ingresso nel metaverso: oltre al lancio della AZ Collection fisica in collaborazione con l’etichetta sudcoreana Ader Error, gli utenti possono anche acquistare versioni digitali per i loro avatar nel metaverso.

I clienti di Ralph Lauren, invece, possono navigare e provare abbigliamento digitale. Gli oggetti in edizione limitata consentono agli utenti di personalizzare il proprio avatar. I visitatori possono anche interagire socialmente all’interno del mondo e godersi il pattinaggio sul ghiaccio, bere cioccolata calda e socializzare. 

H&M ha creato in forma virtuale per essere mostrati alla sfilata di moda rimodellati per riflettere i valori vegani della collezione, vietando la pesca e la caccia e offrendo cibo vegano al ristorante dell’isola. I giocatori possono anche scaricare virtualmente i vestiti nel negozio.

Per concludere, il metaverso è l’evoluzione prossima futura di Internet: un ecosistema virtuale completamente funzionante composto da esseri umani e oggetti come l’universo fisico con ecosistemi finanziari, commerciali, sociali e di gioco. Ciò che è importante evidenziare qui sono i ruoli che un marchio di moda e un rivenditore possono svolgere nel creare un coinvolgimento significativo con i consumatori online in crescita sfruttando le caratteristiche del metaverso. Comprendere e partecipare attivamente ai mondi virtuali, ai beni digitali, agli spazi condivisi è senza dubbio un obbligo per tutte aziende: soprattutto coloro che intendano coinvolgere la Generazione Z poiché i precursori del metaverso hanno già dimostrato che questo offre un enorme potenziale mercato.

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