Quando si prepara una strategia per migliorare il posizionamento di un sito web, può capitare che si generi confusione fra due sigle apparentemente simili, ma con obiettivi e finalità diverse: SEO e SEM. cerchiamo capire meglio quali differenze ci siano fra SEO e SEM.
La SEO (Search Engine Optimization) è composta da un insieme di attività, eseguite sia sui siti web sia esternamente ai siti stessi, compiute per migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati “organici” (vale a dire non ottenuti grazie a campagne pubblicitarie) legate alle parole chiave ricercate dagli utenti. Le attività di ottimizzazione normalmente sono seguite da un consulente che si preoccupa innanzi tutto di migliorare e correggere tutti i fattori onsite, vale a dire sul sito stesso. Fra le attività principali si possono trovare modifica dei contenuti (testuali e multimediali) in modo da renderli più adatti a rispondere alle ricerche degli utenti, modificando anche l’architettura stessa delle pagine del sito, per favorire una migliore indicizzazione dei contenuti.
La SEM (Search Engine Marketing) indica invece le varie attività svolte all’esterno del sito web, in modo da migliorare la visibilità del sito sia agli occhi di Google, sia agli occhi degli utenti. Le attività di SEM rientrano nel più ampio calderone del web marketing, che ha come fine ultimo la promozione e, di conseguenza, la reperibilità di un sito web. Per quello che riguarda le attività relative ai motori di ricerca, la SEM coinvolge le campagne di advertising Pay per Click, svolte attraverso servizi come Google ADS, che consentono di acquistare spazi pubblicitari nelle pagine dei risultati di ricerca. Un altro aspetto legato alla SEM è legato alle strategie di link building, che consentono di realizzare una rete di link in ingresso sul sito, in modo da rendere interessante il sito agli occhi di Google, e anche a quello degli utenti, grazie alla citazione su siti esterni. Un aspetto che rientra nel campo della SEM è anche la gestione dei link in arrivo dai social media, dato che una condivisione di articoli, prodotti e servizi può portare a un numero di condivisioni e visite particolarmente elevato. La collaborazione con i Social Media Manager e gli esperti di campagne sui social media (Facebook in primis) sono fondamentali per ottenere il massimo dalle condivisioni dei link sui social.
Cosa sono SEO e SEM?