News

Google-news.jpg

Come inserire un sito web su Google News

Google News è un servizio di Google che ha il compito di fornire agli utenti notizie dal mondo in maniera organizzata e tempestiva. Ecco come fare per comparire nei suoi indici se avete un sito web aggiornato.

Per poter funzionare al meglio, questo servizio dipende dalla qualità delle notizie stesse e quindi dalla qualità dei siti che ne sono la fonte. A questo scopo ci sono alcune indicazioni da seguire, fornite da Google stesso, per poter essere inclusi nell’elenco dei siti indicizzati da Google News.

Prima cosa da fare per essere presi in considerazione da Google News

Come prima norma c’è quella sulla qualità delle notizie; i siti che fanno parte di Google News devono avere un buon livello qualitativo, gli articoli devono essere puntuali e trattare di argomenti importanti e che possano essere di interesse per i lettori. Dunque il vostro sito web deve avere contenuti che consistono prevalentemente di notizie su temi ed eventi e argomenti di attualità.

Google generalmente non ammette le rubriche di consigli (siano essi blog o in altra forma) e le istruzioni pratiche. A questo proposito, è bene sottolineare che Google News non è un servizio di marketing e che quindi non include notizie di siti manifestamente creati per promuovere un particolare prodotto o un’organizzazione.  Le pubblicazioni dunque non dovranno avere contenuti di tipo pubbliredazionale, promozioni o annunci di prodotti in stile pubblicitario.

In breve su Google News devono comparire solo notizie e null’altro.

Articoli originali e non copia e incolla

Come per tutti i contenuti dei siti web, Google richiede articoli unici e originali, e se il nostro sito raccoglie anche contenuti aggregati, dovrà essere nostra cura separarli dai contenuti originali o limitare l’accesso dello spider con l’aiuto del file robots.txt. Questa è comunque da considerarsi una buona norma di “onestà telematica” che tutti dovrebbero sempre adottare.

Verificare che il sito sia stato ben progettato

Altri aspetti da considerare sono quelli realitivi all’autorevolezza e alla facilità di uso del sito: gli utenti generalmente ritengono più affidabili siti in cui sono presenti informazioni di contatto e biografiche sull’autore dell’articolo, così come, allo stesso modo, è facile immaginare che prediligano siti con una buona velocità di caricamento, correttamente realizzati e con una facile fruizione dei contenuti.

Ultimi requisiti

Ultima, ma non meno importante è la norma sui requisiti tecnici. Google News utilizza un algoritmo informatico per eseguire automaticamente la scansione dei siti di notizie e per facilitarne il lavoro il nostro sito dovrebbe seguire le indicazioni tecniche segnalate dal Google Webmaster tool. Un altro aspetto da considerare è che il crawler è in grado di indicizzare in Google News solo articoli in HTML quindi non potrà scansionare file in Pdf o in altri formati diversi dall’ html e per il momento nemmeno i contenuti multimediali. Per aiutare Google News a scoprire gli articoli più recenti possiamo creare un link ad essi che sia ben in evidenza e inviare a Google la Sitemap. Infine poi Google richiede che gli articoli siano unici e permanenti.

Attenzione alle Fake News

Nel 2017 Google ha introdotto Fred Update. Si tratta di un aggiornamento dell’algoritmo che verifica la qualità dei contenuti dei siti web per combattere le cosiddette fake news, o post verità o bufale. Le notizie false sono sempre più presenti  sul web allo scopo di accaparrare clic degli utenti e trasformarli in rendimento economico, ma penalizzando i risultati del SERP di Google.

Vi consigliamo dunque di:

1. Eliminare tutto quanto sia di scarsa qualità, come articolo copiati e incollati, o poveri di contenuti
2. Migliorare la frequenza di rimbalzo del vostro sito in modo da aumentare la permanenza dei visitatori
3. Evitare eccessiva  pubblicità. In caso di contenuti promozionali o a pagamento, separare gli stessi dalle notizie.
4. Fare attenzione alle linee guida di Google facendo attenzione alle violazioni dei termini d’uso.
5. Ottimizzare il sito web per i dispositivi mobili (il sito deve essere responsive)
6. Evitare ogni pratica ingannevole

In definitiva, le norme fornite da Google per l’inserimento dei vostri articoli in Google News non sono altro che le stesse norme di best practice che dovrebbero essere seguite da ogni webmaster, per la realizzazione di tutti i contenuti di un sito web e la loro organizzazione.

Quando siete sicuri che il vostro sito sia idoneo all’inclusione a Google News potete sottoporlo mediante specifica domanda al Centro editori di Google News. Ecco come:

  1. Andare al Centro editori di Google News.
  2. Fare una verifica delle proprietà del sito di notizie in Search Console.
  3. Inserire le specifiche del sito, inclusi URL ed etichette delle sezioni di notizie, ed cliccare su invio.
  4. Ricontrollare lo stato dell’inclusione del tuo sito dopo 1-3 settimane.

Desiderate assistenza per l’inserimento del vostro sito web su Google News?  Avete subito un vistoso calo del traffico e non riuscite ad individuarne le cause? Contattateci per un preventivo senza impegno telefonando al nostro centro tecnico 3294592139 oppure al numero di ufficio  011 2767180 oppure scrivendo a marketing@chieriweb.it  

RedazioneCome inserire un sito web su Google News
Share this post